5 consigli utili per aumentare la visibilità del tuo sito
La visibilità di un sito web si basa sulla posizione del sito stesso all'interno dei risultati di ricerca per parole chiave. Il ranking, ovvero la classifica dei risultati di un motore di ricerca, si basa su tantissimi fattori, è necessario dunque conoscerli e curarli per massimizzare la propria visibilità.
Per capire veramente l'importanza della posizione del tuo sito all'interno dei risultati di ricerca basta sapere che solo il 30% degli utenti passa alla seconda pagina dei risultati. Inoltre tra gli utenti che rimangono sulla prima pagina, circa il 70% si ferma ai primi 5 risultati su 10 e non guarda oltre. Proprio da qui nasce il detto: "Sei ti serve un posto sicuro per nascondere un cadavere, mettilo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google".
Di seguito alcuni nostri consigli per aumentare la visibilità del tuo sito e aumentare quindi il traffico.
1. Algoritmo di ranking
Il più utilizzato e conosciuto è algoritmo di ranking è quello creato da Google - il quale è in continua evoluzione - introducendo di frequente nuove regole sull'indicizzazione dei siti web. Rimanere sempre aggiornati su questi cambi non è semplice, ma è essenziale per aumentare sempre la propria visibilità. Una delle ultime modifiche, per esempio, è la considerazione delle versioni mobile in modo prioritario rispetto alla visualizzazione web: per questo è molto importante studiare un design responsive e indirizzato prevalentemente agli smartphone.
2. Attendibilità del sito web
Nel suo algoritmo di ranking, Google dà importanza all' affidabilità del sito web. In particolare è risaputo che avere un certificato SSL, ovvero utilizzare un protocollo HTTPS, migliora il posizionamento del sito. Inoltre Google riconosce anche le pagine dedicate a Privacy e Termini del servizio come tratto di attendibilità, premiando i siti che contengono queste sezioni.
3. Contenuti unici e innovativi
Elemento fondamentale per la visibilità del sito sono i suoi contenuti. Avere contenuti unici e ingaggianti per l'utente è una parte fondamentale nella costruzione di una buona visibilità sul web. Copiare contenuti da altri siti e duplicarli invece penalizza sensibilmente il posizionamento.
L'organizzazione dei contenuti in sezioni ben strutturate fa guadagnare ulteriori posizioni all'interno dell'algoritmo di ranking di Google.
4. Keywords in H1
Le parole chiave, ovvero quelle che corrispondo al meglio al sito ed i suoi contenuti, sono fondamentali per il posizionamento. Una grande influenza è data dalle keywords inserite all'interno dei tag H1 presenti nella struttura del sito
5. Dominio del sito
Un fattore da non sottovalutare per aumentare la visibilità del proprio sito è quella del dominio del sito stesso. È consigliato l'utilizzo di un TLD (Top Level Domain), che può essere a livello regionale, ".it" per l'Italia, o generico come ".com". Più la durata della registrazione del dominio è continuativa e stabile nel tempo, più il sito acquisisce affidabilità per Google, che lo premia garantendone visibilità.